Addio agli ultimi binari della Gozzano Alzo
Addio agli ultimi binari della ferrovia Gozzano - Alzo
Nel mese di Novembre del 2020 sono iniziati lavori di bonifica dell’ex tracciato del raccordo ferroviario della Bemberg.
Costruito in gran parte sul tracciato cittadino della vecchia ferrovia Gozzano - Alzo, non era più attivo dal 2009 e, infine, venne dismesso il 5 Dicembre 2011 a seguito dell’attivazione della variante di Gozzano della ferrovia Novara - Domodossola.
I lavori di bonifica svolti sul sedime, ormai in stato di abbandono, di proprietà della Bemberg o quel che ne è ora, hanno visto la rimozione del binario sia delle traversine che dei binari risalenti alla prima metà del XX secolo.
Termina così l’esistenza delle poche
centinaia di metri dell’ex binario della ferrovia Gozzano - Alzo presenti
sull’ex raccordo per il deposito carburanti dell’Esercito Italiano, poiché dopo
la sua chiusura nel 1924, la parte della ferrovia venne utilizzata per raccordare la tessitura Bemberg e il
deposito carburanti.
Lavori
preparatori alla rimozione del binario
Si chiude in questo modo la storia travagliata di una piccola ferrovia, le cui ultime vestigia sono solamente alcuni fabbricati delle stazioni rimaste e qualche raro tratto di muri di contenimento. Il sedime dell’ex raccordo e del vecchio tracciato della "Gobba di Gozzano", il vecchio tratto cittadino della linea Novara - Domodossola, dovrebbero venire riconvertiti in pista ciclabile nell’ambito della riqualificazione della città di Gozzano con la costruzione della nuova ciclovia dall’ex Stazione di Gozzano RFI al Lido sul lago d’Orta.
Vecchia
fermata di Gozzano Città senza più il binario


Non vi sono mai stati telai da produzione in Berberg, non era una tessitura.
RispondiEliminaè un peccato, abbiamo voltato le spalle alla storia...ma resteranno i ricordi
RispondiElimina