Fondazione FS al Museo Ferroviario di Suno


Visita Ing. Luigi Cantamessa Direttore Generale Fondazione FS

Lo scorso 17 Gennaio 2020, l'Ing. Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS, ha fatto visita al Museo Ferroviario di Suno. A questo importante incontro a porte chiuse, oltre ai soci e ai collaboratori del Museo, al Direttore di Fondazione FS con il suo collaboratore, erano presenti il vicesindaco di Suno, l’ex campione di Ciclismo Giuseppe Fallarini e le classi della 5^ elementare di Suno.
L'evento è iniziato con l'accoglienza delle classi sul piazzale antistante al Museo. Agli alunni è stato raccontato loro cos'è e come è nato il museo, divisi in due gruppi la visita è proseguita all'interno del museo guidati dal racconto dei volontari del Museo stesso.
Poco dopo si aggiungono alla visita l’Ing. Cantamessa, il suo collaboratore e il Presidente del Museo. La visita, dal tono amichevole, è stata contornata da aneddoti e studio dei reperti conservati nella collezione. Il direttore si è soffermato nel leggere il primo numero di "I Treni" ricordando come le novità dell'epoca siano purtroppo anche le demolizioni di oggi. La visita si è conclusa con la foto di gruppo e l’omaggio, da parte del Museo al Direttore del libro sulla "Ferrovia Stresa - Mottarone" dove uno dei soci del museo è stato Coautore. Il Direttore si è accomiatato per impegni istituzionali e si è diretto nuovamente verso Novara dove un treno lo attendeva accompagnato dalle cariche del Museo.
Questa nuova collaborazione porterà nuovi progetti e cimeli al Museo Ferroviario di Suno
Rinnoviamo l’invito per una visita futura al direttore Luigi Cantamessa a vedere ancora il nostro Museo con altri aneddoti e curiosità.

Francesco Fagnoni (Rev.FPL)



Commenti

Post popolari in questo blog

La catenaria - Parte 1

La catenaria - Parte 2

Le Traverse ferroviarie di legno