Benvenuti a tutti!
Questo è il Blog del Museo Ferroviario di Suno, novità introdotta a fine Settembre del 2019.
Il Museo Ferroviario di Suno sorge nella stazione ferroviaria dell'omonimo paese ed è il frutto della passione di un gruppo di Ferroamatori e Fermodellisti.
Dopo molti anni di incartamenti, tanta pazienza, e nuovi volontari, finalmente il 25 Aprile 2013 apre le sue porte al pubblico e anno dopo anno ha sempre migliorato la sua proposta culturale e l'importanza della collezione contenuta in esso. 
Il Museo Ferroviario di Suno è un Museo prevalentemente storico e ha al suo interno numerosi reperti da poter ammirare, spaziando da lampade, divise e documenti.
Il Museo si impegna a rendere il più fruibile e interattiva possibile la visita, facendo "toccare con mano" strumenti, cappelli, palette, bandiere, ecc...
Sono presenti anche numerosi modelli e dei diorami e c'è in progetto l'allestimento di una zona dedicata al modellismo con l'esposizione di un plastico sociale.
E' un Museo vivo e in evoluzione, è un museo da visitare più volte per poter, di volta in volta, cogliere e apprezzare le novità.
E' nostra intenzione preservare quanto più materiale sia possibile per poter trasmettere la storia e la cultura ferroviaria.
Il Museo è anche un luogo di incontro e confronto tra appassionati e non; ci si può soffermare a leggere un libro a tema sulle belle e antiche panche di legno della terza classe di una vecchia carrozza "centoporte", nell'ambiente appositamente ricreato all'interno del Museo, e/o si può gustare un caffè in compagnia mentre ci si prova una divisa da ferroviere da acquistare o scambiare nella nuova area shop-cafè.
Siamo aperti tutti il primo sabato di ogni mese (escluso Gennaio e Agosto) dalle 9:30 alle 16:00, il 25 Aprile dalle 10:00 alle 18:00, il 3 Ottobre dalle 21:00 alle 24:00 oltre a varie date di eventi speciali. Per essere sempre informati consultate la sezione Calendario sul nostro sito: www.museoferrovairiosuno.it o consulta gli eventi della nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/museoferroviariosuno.
Il Museo è aperto a tutti, appassionati, curiosi da soli o in gruppi, scolaresche e associazioni.
Diamo un caloroso benvenuto a chi desidera partecipare in modo attivo allo sviluppo del museo o a chi desidera fare una donazione o un lascito.
L'ingresso è totalmente gratuito, tuttavia è possibile contribuire con una piccola offerta per sostenere questo progetto a carico dell'Associazione No Profit: Ferroamatori Sunesi e Fermodellisti Sunesi.
Siamo nella stazione ferroviaria di Suno (NO) in Via XXV Aprile 70, vi aspettiamo!
Cosa scriveremo su questo Blog? Tante cose, ma desideriamo coinvolgervi! Suggeriteci dei begli argomenti a tema ferroviario o inviateci il vostro saggio, articolo o racconto, sempre in tema ferroviario, scrivendoci un email a questo indirizzo: museoferroviariodisuno@gmail.com.

A presto!

Post popolari in questo blog

La catenaria - Parte 1

La catenaria - Parte 2

Le Traverse ferroviarie di legno